Borgo di Castiglione Catania

L’abitato di Castiglione è posto su una collina che domina la sponda sud del fiume Alcantara ed è uno dei comuni che fa parte del Parco dell’Etna e del Parco Fluviale dell’Alcantara. 
Le origini del nome risalgono al 1092, anno a cui si riferisce la prima denominazione di Castrileonis presente in un documento di Ruggero I. Il toponimo significa “castello grande” e il suffisso accrescitivo, aggiunto al latino medievale castellum, indica regalità, come si evince anche nello stemma comunale, che comprende un castello e due leoni accovacciati.
Il giro alla scoperta di Castiglione di Sicilia parte da uno dei quartieri più antichi del borgo, quello dei Cameni, dove si trova la chiesa di Sant’Antonio, con la bella facciata barocca del 1796 e la cupola a bulbo. In quest’area si trovano anche alcuni dei più importanti edifici civili, come i palazzi Camardi, Imbesi, Sardo e Saglimbeni. Dalla chiesa di Sant’Antonio, salendo per una ripida stradina si giunge dietro l’abside della chiesa di San Pietro che sorge accanto alla chiesa settecentesca di San Benedetto con annesso monastero. Da piazza Lauria si scende poi lungo la via Federico II per arrivare prima alla chiesa di San Marco, di origine normanna, e poi alla basilica della Madonna della Catena, la chiesa più importante del paese, dalla monumentale facciata barocca e al cui interno si trova la splendida statua della Madonna della Catena in marmo bianco di Carrara, attribuita alla scuola dei Gagini. Altri edifici e luoghi di grande interesse storico sono il castello di Ruggero di Lauria, di origine normanno-sveva, il torrione cilindrico noto come Cannizzu risalente al XII secolo e simbolo della città di Castiglione, la chiesa di San Nicola, edificata in epoca normanna e impreziosita con affreschi di stile bizantino, e la cuba di Santa Domenica.
Una visita a Castiglione di Sicilia non può che concludersi con un assaggio dei piatti tipici della zona a partire dai maccheroni con ragù di maiale e ricotta al forno, passando per le fave a maccu e fino alle sciauni (frittelle di ricotta fresca). 

Sin dall’esordio della vostra visita a Castiglione di Sicilia, non vi sarà difficile notare come questo borgo sia strettamente legato al periodo medievale, sia per le strette viuzze che lo caratterizzano sia per la presenza di un castello in cima ad un’altura a mo’ di roccaforte. Il paese trabocca di monumenti e opere d’arte, in modo particolare chiese come la seicentesca Chiesa di Sant'Antonio Abate, abbellita da un campanile con una inusuale cupola a bulbo, e la Basilica della Madonna della Catena, che custodisce avidamente numerosi e preziosi capolavori artistici.