L’Isola di Favignana 

Favignana con i suoi 19,38 kmq è l’isola più grande dell’arcipelago delle Egadi a 7 km dalla costa occidentale siciliana. Vista dall’alto assomiglia ad una farfalla con le ali spiegate, adagiata lievemente sul Mar Mediterraneo. È un’isola di incredibile bellezza, divisa in due parti. 

Lunghe distese di sabbia dorata, piccole calette rocciose nascoste tra gli scogli, insenature scenografiche, mare limpido e cristallino con mille sfumature di blu… Ecco le spiagge di Favignana, vi sembrerà di visitare 18 isole differenti! Quale spiaggia scegliere? Dipende dal vento. 

L’isola di Favignana è meta perfetta per chi ama godere di un mare cristallino dai colori rigeneranti, con una costa caratterizzata anche da piccole calette e numerosi scorci sabbiosi nell’area meridionale. Le coste favignanesi offrono infatti luoghi diversi per incontrare i gusti di tutti: sono presenti spiagge con sabbia fine e dorata come Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamona; oppure suggestive calette di sabbia e ciottoli localizzate nella zona di Punta Lunga, del Prevedo, dei Faraglioni e Punta sottile, da cui si godono tramonti mozzafiato di rara bellezza in cui il cielo si tinge di colori meravigliosi. Numerose inoltre sono le zone che regalano caratteristiche insenature perfette per fare snorkeling. Particolare è la famosa Cala Rossa che offre sia rocce che sabbia incastonate in un mare che abbraccia le sfumature che vanno dal blu al celeste. Non mancano le zone tipicamente rocciose per chi ama tuffarsi, come Grotta Perciata, Punta Fanfano o il Cavallo. Imperdibili sono poi le grotte marine, raggiungibili in barca, come ad esempio la Grotta dei Sospiri. Ti abbiamo incuriosito.  

Favignana

Favignana

Favignana

Favignana

Favignana

Favignana

Favignana

Favignana