Borgo di Troina Catania

Situato in un’area montuosa nella parte centrorientale dell’isola, il borgo di Troina si trova all’estrema parte nordorientale del territorio provinciale ennese, al confine con le città di Catania e Messina.
Troina è una città antichissima tanto che i primi insediamenti nel territorio risalgono al periodo preistorico mentre il primo nucleo del centro abitato risale al IV secolo a. C. Alcuni studiosi identificano il borgo con Engyon, luogo del tempio preellenico dedicato al culto delle Dee Madri. Le origini del toponimo si collegano alla parola Traghina che deriva dall’aggettivo greco “aspro” e” roccioso”, ma nei documenti e nelle cronache medievali si ritrovano anche altre forme, come Trayna o Drajna.
Gli edifici religiosi a Troina sono davvero tanti e tra i molti luoghi di culto da visitare ti consigliamo la Chiesa di Santa Lucia, che sorge nel quartiere omonimo e al suo interno conserva due dipinti del Seicento e la statua lignea del Cristo risorto, realizzata da Filippo Quattrocchi nel 1743, la Chiesa di San Nicolò Scalforio, risalente al periodo medievale, con un pregevole altare principale e quattro laterali risalenti al Settecentesco, e la Chiesa di San Silvestro monaco, la più importante dell’intero borgo in quanto vi sono sepolte le spoglie mortali del santo patrono San Silvestro monaco.