Informazioni utili per i nostri potenziali e Amici 

Arrivare in Sicilia in traghetto con l’auto al seguito è un’ottima soluzione per iniziare una vacanza itinerante in Sicilia.

Oltre che con un volo o via terra, è possibile raggiungere la Sicilia in nave via mare. Il porto di Palermo è il più collegato con il resto d’Italia e le tratte più frequentate sono: Civitavecchia – Palermo,  Napoli – Palermo e la più distante Genova – Palermo. Tuttavia, a seconda del vostro porto di partenza, potrebbe convenirvi di raggiungere i porti di Messina o Catania. Se intendete raggiungere la Sicilia via mare, avrete la possibilità di scegliere il vostro porto di approdo: il più collegato con il resto d’Italia è sicuramente il Porto di Palermo1. Altri porti siciliani collegati da tratte dirette con il resto d’Italia sono quelli di Termini Imerese 2, Milazzo 3, Messina 4 e Catania 5. Inoltre, dalla Sicilia è possibile raggiungere direttamente anche l’estero: i porti di Trapani 6 e di Pozzallo 7 offrono collegamenti diretti con Francia, Tunisia e Malta. Oltre a questi, anche le isole Eolie sono collegate direttamente ai porti del Sud Italia.  

Raggiungere la Sicilia in traghetto, anziché in aereo, è particolarmente consigliato a: famiglie con bambini: i bambini non amano l’aereo perché devono stare fermi per ore su un sedile scomodo. In traghetto possono muoversi, camminare, giocare (alcuni traghetti hanno anche un’apposita area gioco per bambini). Ricordate poi che i bambini molto piccoli soffrono di mal d’orecchi viaggiando in aereo. gruppi: se siete un gruppo potrete risparmiare dividendo i soldi del passaggio auto. Il traghetto risulta quindi più conveniente dell’aereo. persone che soffrono di claustrofobia o hanno paura di volare: la cabina dell’aereo è uno spazio angusto, con un corridoio stretto e sedili uno accanto all’altro che costringono le persone a una distanza molto ravvicinata. Se questo vi crea ansia o tensioni scegliete il traghetto, che con i suoi ampi spazi e la possibilità di uscire all’aperto vi permetterà di viaggiare più rilassati. 

Sicilia: Compagnie Aeree che hanno voli diretti per questa destinazione? 

Ryanair, Ita Airways, KLM, Aereo Italia, DAT, Etihad Airways, Air France, EasyJet, Aereo lines e Flex flight.  

Dove andare in Sicilia con l'Aereo? 

I principali Aeroporti sono: Catania, Palermo, Trapani e Comiso. 

Gli Aeroporti di Lampedusa e Pantelleria sono collegati con Trapani e Palermo con i voli diretti tutto l'anno e stagionali con il resto d'Italia.  

Per richiedere lo sconto voli Sicilia, i residenti devono accedere alla piattaforma "Sicilia Pei" da questa pagina tramite lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica) e compilare un modulo online con i dati anagrafici, del volo e del proprio conto bancario per il rimborso. 29 marzo 2024. 

In Sicilia esiste una flotta di aliscafi, composta da ben 32 unità veloci, catamarani e monocarena, in grado di collegare varie destinazioni. 

Isole Egadi, Isole Eolie, Isole Pelagie, Pantelleria, Ustica e alcune Isole Greche.  

Bambini: Per la compagnia i bambini da 0 a 3 anni sono gratis; infatti, da 0/11 mesi (non occupano posto a sedere e  

vanno tenuti in braccio per tutta la durata del viaggio), da 1/3 anni occupano posto a sedere, si invita a comunicare al momento della prenotazione la presenza di infante, per l’emissione del regolare titolo di viaggio. I bambini dai 4 agli 11 anni avranno una riduzione sulla tariffa, al netto di tasse e supplementi (se dovuti).  

Animali a bordo: La flotta non dispone di stive destinate all’alloggio di animali, tuttavia, è consentito il loro trasporto acquistando regolare biglietto “ANIMALI”. Gli animali di piccola taglia dovranno viaggiare in apposito trasportino (non fornito dalla compagnia) e custoditi per tutta la durata della traversata. Gli animali di tagli medio/grande dovranno essere muniti di museruola e guinzaglio. La società si riserva il diritto, durante la fase di imbarco, di richiedere la certificazione sanitari e il libretto vaccinazioni dell’animale. Quelli appena elencati, sono requisiti obbligatori, in assenza l’imbarco sarà negato.   

Bagagli: Ogni passeggero può imbarcare gratuitamente un bagaglio a mano fino a 10 Kg. Per i ragazzi che pagano metà tariffa fino a 5 Kg. Le misure del bagaglio a mano dovranno essere: 60X40X20. I bagagli superiori alle misure precedentemente indicate vanno specificati in fase di prenotazione e acquistati alla relativa tariffa.    

Biciclette: Con gli aliscafi non è possibile l’imbarco di biciclette, monocicli o similari, ad eccezione per le biciclette snodabili (richiudibili/piegabili), per le quali è necessario il pagamento del titolo di viaggio, in ogni caso potranno viaggiare sprovvisti di batteria (se prevista) e custodite all’interno di un’apposita custodia di sicurezza. 

Per fare le vacanze in Sicilia è utile conoscere il clima siciliano. 

Ecco alcune indicazioni meteo stagione per stagione per visitare la Sicilia

In Primavera le temperature sono molto gradevoli e il clima prettamente mediterraneo, molti turisti decidono di venire sull'isola proprio in questa stagione in cui oltre a una natura dirompente il clima oscilla tra i 19°C e i 34°C e permette anche a coloro non sopportano le temperature estive di godere delle spiagge e del mare siciliano. 

In Estate il clima siciliano è caldo in cui si ha il 25% delle ore di sole in più rispetto alla media italiana, durante l'estate il termometro oscilla tra i 26° Centigradi e i 42°, con il picco che di solito arriva in agosto, con una somiglianza al clima nordafricano, infatti, tutti coloro che vengono in Sicilia in vacanza durante i mesi estivi trascorrono molte ore nelle spiagge che permettono di sentire un pò meno afa estiva.

L'autunno Siciliano è per i veri amanti della cultura e degli eventi gastronomici che mettono in risalto la natura siciliana, in questi mesi la temperatura varia tra i 16°C e i 28°C, in questa stagione il numero di turisti diminuisce ma aumenta la qualità percepita dal turista in quanto i servizi ad esso dedicati sono molto più curati e spesso producono quel passa parola che aiuta molto il turismo siciliano.