Levanzo Nomi antichi: greco-romano: Phorbanzia - Bucinna saraceno: Gazirat al ya bisah (arida) Rinascimento: Levanto Superficie e posizione geografica: km/q, 5,82; lunghezza km 5 (da Capo Grosso a Punta Pesce); larghezza km 2. Sviluppo costiero: km 12. Altezza massima Pizzo del Monaco: m 278. Posizione: 37° 59' di latitudine Nord e 12° 20' di Longitudine Est. Distanze: da Trapani Miglia 6,5 (km 12), da Favignana Miglia 2,2 (km 4). Popolazione: Levanzo fa parte del Comune di Favignana. La popolazione dell'isola è di 226 abitanti.  

L'isola di Levanzo è la più piccola delle Isole Egadi, con una superficie emersa di appena 5 Km, ed è la più vicina a Trapani. Il porto di Levanzo è situato sulla costa meridionale dell'isola (Cala Dogana). Levanzo è priva di strade rotabili, a parte un piccolo tratto che conduce alla spiaggia del Faraglione. Bianche, in stile mediterraneo, sono le case che si affacciano, circondandola, sulla baia dove c’è anche il porticciolo. Qui attraccano i traghetti e si raduna la folla di turisti che cerca e trova un’accoglienza semplice, essenziale, ma calda e avvolgente.  Soprattutto d’estate, quando è irresistibile il richiamo di un mare ricco di fauna marina e praterie di posidonia oceanica Delie, 1813 è una pianta acquatica, endemica del Mar Mediterraneo, appartenente alla famiglia delle Posidonia ce. Nello specchio d'acqua antistante Cala Minola, è presente uno dei siti archeologici sommersi più importanti della Sicilia: vi si trovano il relitto di una nave romana i resti del carico di anfore e frammenti di vasellame che giacciono ad una profondità di circa 27 metri. Sulla costa si affacciano alcune grotte, la più nota e di notevole interesse è la Grotta del Genovese: immancabile la visita (Grotta del Genovese) a uno dei più importanti siti archeologici d'Italia, con le sue incisioni e pitture rupestri risalenti al paleolitico superiore (9680 a. C.). 

Ma altrettanto irrinunciabile è il giro dell’isola vista dal mare: un incanto che lo si coglie pienamente andando in barca (Levanzo in barca), ma non lasciandosi sfuggire la possibilità di fare qualche tuffo dove il mare è sempre più blu. Levanzo fa parte del comune di Favignana, in provincia di Trapani, nella regione Sicilia e sorge a 10 metri sul livello del mare. Le spiagge più famose dell'isola di Levanzo, e al tempo stesso più facili da raggiungere sono due: Cala Fredda e Cala Minola. La prima dista circa 5 minuti a piedi dal porto, ed è una spiaggia di rocce dal tipico fondale "azzurro" nella quale le acque sono così trasparenti che ci si può specchiare. Cala Minola dista invece circa 20 minuti a piedi dal paese ma vale assolutamente la pena visitarla e per poterla apprezzare di più acquistate panini o pizza e bevande fresche. (Panetteria la Chicca) Si tratta di una meravigliosa insenatura dall'acqua limpida e dal fondale sabbioso, ideale per trascorrere qualche ora di relax grazie alla pineta soprastante. Qui è possibile, infatti, trovare riparo dal sole e sfruttare tavole e panche in legno per meravigliosi picnic. Ricordatevi di portare con voi maschera e tubo e nuotando con i pesci la giornata sarà da ricordare a lungo. Alla sera dopo una giornata di mare e sole vi aspettano i ristoranti di Levanzo (Romano e Arcobaleno) propongono piatti di pesce e la certezza della loro freschezza e brindando alla vostra salute ricordatevi anche che la piccola e meravigliosa Levanzo è un gioiello da proteggere. 

Levanzo

Levanzo

Levanzo

Levanzo

Levanzo

Levanzo

Levanzo

Levanzo