Palermo è il capoluogo della Sicilia  

È la quinta città più grande d'Italia. La sua superficie è di 158 km2 e la popolazione è di circa 700.000 abitanti È interessante notare che Palermo si trova nelle pianure irrigate artificialmente di Conca d'Oro, che è delimitata dalle montagne.  

La destinazione principale dei turisti è l'abbondante numero di splendidi monumenti che ricordano i tempi ricchi della dominazione araba e normanna. Qui troverai chiese, palazzi, edifici barocchi e rinascimentali e splendidi mosaici. Il centro storico della città è caratterizzato da una combinazione di architettura normanna e orientale, parchi e giardini storici. I mercatini di strada sono molto popolari qui, che ricordano più una visita in Africa. 

Ricca di storia della città  

La città di Palermo fu fondata dai Fenici nel VII secolo a.C. e utilizzata come punto di trasbordo commerciale. Una pietra miliare importante fu la costruzione di un porto chiamato Panormos, costruito dai greci. Successivamente la città fu conquistata dai Romani, poi occupata dai Vandali e seguita dagli Ostrogoti. Nel corso della storia, il governo della città passò di mano in mano, fino a quando questa conquista fu completata da Garibaldi, che nel 1861 entrò a far parte del Regno d'Italia e poi dell'Italia. Dal 2015 la città è iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. 

Una città aliena che ti incanta  

Palermo è una città molto vivace che ha sicuramente qualcosa da offrire. Le palme, il clima, la vegetazione tropicale e l'aspetto esotico della città insieme all'aria di mare vi incanteranno sicuramente. Il fascino straniero della città e dei monumenti più belli sono i motivi principali dell'elevata popolarità di questa destinazione.  

Tutti i luoghi più importanti di Palermo si trovano nel centro della città, nei quattro quartieri di Albergheria, Capo, Vucciria e La Kalsa, che sono collegati dallo svincolo dei Quattro Canti. Questo può essere considerato allo stesso tempo un punto di riferimento per tutta la città. 

Mercati famosi e bellissimo giardino botanico  

Palermo è famosa anche per i suoi mercati, situati soprattutto nel quartiere Albergheria. Nei vicoli troverete bancarelle di verdure fresche, pesce appena pescato, una quantità inesauribile di spezie e altri prodotti. Il mercato più vivace e antico è il Mercato di Ballarò, seguito da Piazza del Carmine. I siciliani si siedono per i mercati, giocano a dadi e si divertono eccitati.  

Se vuoi prenderti una pausa dal caos e dalla frenesia della città, l'Orto Botanico, situato a est della stazione ferroviaria, sarà la scelta ideale. Su un'area di 10 ettari puoi vedere una vasta gamma di rappresentanti della vegetazione da tutto il mondo. Il giardino è anche uno dei migliori in Europa.  

La città di Palermo ti affascinerà con i suoi monumenti storici, ma anche con le sue belle strade strette e la vivace vita italiana, che è principalmente diretta alle strade. Dopo tutto il trambusto, una tranquilla passeggiata attraverso il porto o lungo la costa tornerà sicuramente utile. 

I luoghi più belli? Ce ne sono innumerevoli  

Uno dei monumenti più belli è la chiesa di San Giovanni degli Eremiti con molti elementi orientali e un chiostro, caratterizzata da cinque cupole orientali. Bellissima anche l'imponente cattedrale del XII secolo, che vanta un'architettura normanna. L'ingresso a questa cattedrale è gratuito e puoi ammirare una splendida architettura e ampi interni. Ad esempio, Federico II, che ha pubblicato la Bolla d'oro siciliana, è sepolto nella cattedrale.  

Sulla collinetta del Palazzo dei Normanni, a pochi passi dalla cattedrale, sorge il Palazzo Reale fortificato, costruito dagli arabi nel IX secolo. A quei tempi il palazzo era il centro di tutto, dall'arte alla cultura. Oggi qui ha sede il parlamento della Comunità Autonoma di Sicilia. L'ingresso al palazzo è quindi limitato.  

Il monumento più visitato di Palermo è la Cappella Palatina, che è un vero gioiello artistico. Abbonda di bellissimi mosaici, marmi, oro e pietre preziose. La cappella utilizza una bellissima decorazione artistica del soffitto chiamata mugarnas, che ricorda le stalattiti ed è tipica degli edifici islamici. È quindi una rarità assoluta in un palazzo cristiano. Se vuoi essere sicuro di guardare nella cappella, fai attenzione alle code e piuttosto sii all'ingresso la mattina presto.