21 Km ad ovest di Marina di Ragusa
Nei pressi della località balneare di Scoglitti, sopra una sporgenza argillosa chiamata Punta Cammarana, sorge Kamarina, antica colonia fondata dai Greci agli inizi del VI sec. a.c., il cui nome secondo Strabone significa “abitata dopo molta fatica”. La caratteristica della spiaggia è quella di essere costituita da un ampio arenile di sabbia dorata e di essere intervallata da tratti di scogli dove è possibile sdraiarsi.
Oggi su questo promontorio, oltre ai resti dell’antica città e alle mura di difesa del tempio di Athena, si trovano piante che si sono adattate all’ambiente salmastro, come il giglio marittimo e la palma nana. Proseguendo verso sud, da Kamarina verso Randello, si susseguono una serie di promontori intercalati da belle spiagge semilunari, dove è molto piacevole fare il bagno.
11 Km ad ovest di Marina di Ragusa
La spiaggia di Punta Braccetto si trova nei pressi della riserva naturale integrale Cava Randello, ed è costituita da sabbia bianca, finissima, mare pulito e fondali sabbiosi. È protetta da una striscia calcarea, dove si trovano i resti di un’antica torre d’avvistamento a base quadrata “Torre Vigliena” delimitata da una trincea, in parte ancora visibile, eretta durante l’ultima guerra a difesa della costa da eventuali sbarchi nemici.
La spiaggia è libera e la zona è servita da numerose aree attrezzate per il campeggio.
Coordinate GPS:
Marina di Ragusa
Marina di Ragusa